VLOG#1 Tour Sardegna 2021 - Bosa Tentizzos


2 anni 9 Visualizzazioni
Categoria:
Descrizione:

Tour cominciato il 7 settembre 2021

BOSA
Un incantevole borgo dove tradizione e modernità si fondono e infondono curiosità e fascino. La tua prima indelebile immagine di Bosa sarà il quartiere storico di sa Costa, fatto di case variopinte che si inerpicano sulle pendici del colle di Serravalle, dominato dal castello dei Malaspina, risalente al XII secolo. Lo raggiungerai a piedi: dall’alto, , ammirerai il panorama di tutta la cittadina. Il poetico Lungotemo con il Ponte Vecchio che cavalca il Temo, unico fiume navigabile in Sardegna, accompagnerà le tue passeggiate alla scoperta delle antiche concerie, che ricordano le radici di un centro famosissimo in Italia da metà 1800 a inizio 1900 per le produzioni di pellame d’alta qualità. A testimoniarlo anche il museo delle Conce.

All’interno del borgo soffermati sulla chiesa dell’Immacolata Concezione, duomo cittadino, e sui suoi bellissimi affreschi. Dentro le mura del castello sorge la chiesa di Nostra Signora de sos Regnos Altos, impreziosita da un ciclo di dipinti del 1370: qua si svolgono a fine settembre le celebrazioni più suggestive dell’anno bosano. Vicino al centro abitato, nella località campestre di Calmedia, sorge la chiesa romanica di san Pietro extra muros, in origine centro della Bosa vetus prima che la popolazione trasmigrasse nel quartiere di sa Costa (Bosa nova), dove ammirerai sa funtana manna, monumento ottocentesco in trachite rossa.

Bosa è il centro principale della regione storica della Planargia, luogo di tradizione artigianale ed enogastronomica, che ti accoglie con un calice di pregiata malvasia, uno dei vini dolci sardi più amati, e ti mostra le sue eccellenze: gioielli di corallo, cesti di asfodelo, tessuti, tra cui il filet, nato dall’antico sapere femminile e, non ultimo, il pescato. Un’altra tradizione contraddistingue il borgo: il Karrasegare osincu. Il Carnevale di Bosa è uno dei più caratteristici e popolati della Sardegna, unisce il fascino delle maschere tradizionali all’allegoria dei carnevali moderni.

Nella foce del Temo sorgono il porto turistico fluviale e accanto Bosa Marina, località molto apprezzata e premiata ogni anno dalla Guida Blu di Legambiente. Le spiagge di s’Abba Druche, Portu Managu, Turas e Compoltitu completano lo scenario di bellezze costiere, dove potrai immergerti e rilassarti. Mentre se ti appassionano trekking e birdwatching, ecco il parco biomarino di capo Marrargiu e la riserva naturale di Badde Aggiosu e Monte Mannu.

TENTIZZOS

Una proposta di spazio-area di sosta ecocompatibile, di certo fuori dalle convenzioni, si trova sulla costa nordoccidentale dell’isola a sette chilometri da Bosa (Or), lungo la litoranea che si avvia verso Alghero. In corrispondenza della cinquecentesca torre Argentina, affacciata sugli scogli, c’è l’area di Tentizzos , gestita da una cooperativa giovanile: niente piazzole numerate, niente bungalow ma, al contrario, la possibilità per gli ospiti di cercarsi lo spazio preferito, in riva la mare come più arretrato sugli scogli.
Quelli che non mancano a Tentizzos sono prima di tutto lo spazio, MA MANCANO i servizi igienici con depuratore e gli allacciamenti elettrici per camper e roulotte. Senza dimenticare le prese d’acqua per il rifornimento dei mezzi e l’area di scarico per acque grigie e nere.
Fuori stagione, come testimoniano le immagini, è difficile non definire l’area di Tentizzos un vero e proprio paradiso. E lo spirito di ospitalità e la simpatia dei gestori fornisce un ulteriore contributo.

Nei periodi di punta, quando al turismo en plein air si affianca la villeggiatura di molti abitanti del territorio oristanese, la cala di Tentizzos si fa più popolata, tanto che in rete si trovano forum in cui si lamentano cattive condizioni igieniche e sovraffollamento. Difficile dire dove sia il punto di equilibrio, ma una cosa è certa: raramente in Sardegna è possibile campeggiare in uno spazio che offra tanta armonia e tanta naturalezza nel contatto con l’ambiente marino

IN TUTTI I LUOGHI DOVE SIAMO PASSATI E DOVE ABBIAMO BIVACCATO ABBIAMO SEMPRE LASCIATO PIU' PULITO DI COME LO ABBIAMO TROVATO. CHE SIA DI INSEGNAMENTO VISTO ALCUNI LUOGHI IN DEGRADO E PIENI DI SPAZZATURA.
LA NATURA E' UN BENE COMUNE, TRATTALA CON RISPETTO

Buona Visione

Video Made DJi Mini 2 / Iphone 12 Pro Max
( con entrambi usato formato 4K 24fps )
Edit Video Filmora X
Music by Filmora