Storia della Sardegna 11 - La civiltà nuragica - Commercio, navigazione e contatti con altri popoli

Virale Photo

Virale
1 anno 2 Visualizzazioni
Categoria:
Descrizione:
Prosegue il viaggio di approfondimento nella civiltà nuragica. Quali merci e quali rotte? I nuragici commerciavano, ma con chi? E cosa importavano? Quali erano i mezzi di trasporto e i materiali usati?
Anche il mondo della letteratura è un importante fonte per conoscere i rapporti tra la società sarda e quella micenea. Gli scambi con il mediterraneo, i sardi che assediano Creta, sono indicativi degli equilibri politici delle società del mediterraneo orientale. Ce ne parla Giovanni Ugas, già docente di Preistoria e Protostoria Università Cagliari.


Continua l'approfondimento sulla vita sociale ed economica del popolo dei nuraghi con Giovanni Ugas, già docente di Preistoria e Protostoria Università Cagliari, Mauro Perra archeologo, curatore Museo Archeologico di Villaovaforru. Cosa mangiavano e cosa bevevano i nuragici? Focus di Mariano Ucchesu, docente di Archeobotanica Università Cagliari, sui cereali e i legumi coltivati, tra i quali lenticchie, fave e piselli, ma anche la carne. In chiusura, il linguista Giulio Paulis ci parla dei toponimi paleo sardi.